Il Calcio e il Calcetto in Europa?

In Inghilitera è già stata programmata la ripresa delle attivita’ dal 2 Dicembre sia per adulti che per giovani. Ed in Francia? I nostri cugini hanno già disciplinato la ripresa degli sport di contatto a livello dilettantistico ed amatoriale. Di seguito ecco elencate le tappe prestabilite:

– Dal 28 Novembre ripresa degli Sport di contatto in forma individuale

– Dal 15 Dicembre ripresa degli allenamenti regolari con contatto

– Dall’inizio di Gennaio ripresa dei Campionati

Con l’aiuto di una traduttrice abbiamo tradotto le norme direttamente dal Sito della Federcalcio Francese. Documento originale al seguente link:

https://www.fff.fr/actualites/196006-les-modalites-pratiques-de-la-reprise?themePath=la-fff/

E in Italia? Nessuna parola su una possibile riapertura e nessuna programmazione possibile, anzi la chiusura è stata prorogata al 15 Gennaio.

Tutto qui? Assolutamente no, anzi nel nuovo dpcm nell’ambito sportivo è stata aggiunta una nuova parolina magica: ” preminente“.

Fino ad adesso erano consentiti gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale dal Coni. Adesso il Coni dovrà aggiornare la lista degli eventi consentiti selezionando quelli di preminente interesse nazionale.

Quindi mentre negli altri Stati si allargano le maglie e si ritorna lentamente alla normalità anche nel Calcio, in Italia si restringe ancora di più.

Il nostro saluto va a tutti i bambini che non possono giocare a Calcio e a tutti i frequentatori dei campi da Calcetto del nostro circuito … l’ augurio è di potervi rivedere presto.